SINTI E ROM NEWS

SINTI E ROM NEWS

lunedì 18 luglio 2011

L’Osce in Italia, Rom e Sinti in Italia

Rom – L’Osce in Italia per visitare i campi nomadi

Una delegazione dell’Osce (Organizzazione della Sicurezza e cooperazione in Europa) è in Italia, per visitare i campi rom e sinti ed esaminare le condizioni di vita delle popolazioni nomadi.
Gli esperti Osce sono affiancati da membri dell’Odihr (Office for Democratic Institutions and Human Rights), e da un rappresentante dell′Unar, l′Ufficio antidiscriminazioni del ministero delle Pari Opportunità.
Il lavoro della delegazione si è reso necessario a seguito della bocciatura da parte dell’Unione europea del piano di emergenza del governo italiano e dopo la condanna per la gestione dei campi rom e la raccolta delle impronte digitali per il censimento. Gli esperti di diritti umani verificheranno la situazione dei campi nomadi di Milano, Roma e Napoli, le città oggetto delle tre ordinanze del ministero dell’Interno per il censimento dei campi regolari e irregolari. Prevista anche  la partecipazione di rappresentanti delle principali associazioni Rom presenti in Italia. A Roma saranno coinvolte la Comunità di S.Egidio, la cooperativa Ermes, l′Opera Nomadi e alcuni esperti del Centro Studi Zingari, mentre a Milano le visite ai campi saranno seguite dall′Arci.
Al termine delle osservazioni gli esperti hanno il compito di stilare un report, che verrà consegnato al governo italiano a settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS SINTI E ROM IN ITALIA

Le notizie contro le comunita sinte e rom in italia nel mondo







la Associazione "Sinti Italia" a lo scopo di denunciare tutti gli atti di "Razzismo" e Propaganda chi viene colpito di discriminazione per chi comette diversita o dei attegiamenti nei coffronti di "Sinti e Rom" informazioni sbagliate possono compromettere la vite! di intere famiglie di già disaggiate e scluse dalle societa stiamo attenti! a come leggete le notizie o come si divulgano possono creare delle bariere e difidenze.



Presidente Ass: Sinti Italiani Davide Casadio