SINTI E ROM NEWS

SINTI E ROM NEWS

giovedì 21 luglio 2011

News Sinti e Rom Articolo 3. il parlamento Italiano

Articolo. 3   della Costituzione Italiana

Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese



 L'Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica (UNAR) ha la funzione di garantire, in piena autonomia di giudizio e in condizioni di imparzialità, l'effettività del principio di parità di trattamento fra le persone, di vigilare sull'operatività degli strumenti di tutela vigenti contro le discriminazionie di contribuire a rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l'origine etnica analizzando il diverso impatto che le stesse hanno sul genere e il loro rapporto con le altre forme di razzismo di carattere culturale e religioso.

antidiscriminazioni_razziali_dx

UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

  
logo_unar_web

  

 
LEGISLAZIONE

La legislazione è divisa per sezioni di competenza territoriale, al fine di facilitare la consultazione. Seleziona dal menu sottostante per accedere.


Legge regionale 22 dicembre 1989, n. 54 (BUR n. 70/1989)
INTERVENTI A TUTELA DELLA CULTURA DEI ROM E DEI SINTI.

Art.1 - (Finalità generali).

1. La Regione del Veneto intende tutelare con forme apposite di intervento la cultura dei Rom e dei Sinti, ivi compreso il diritto al nomadismo e alla sosta all’interno del territorio regionale
http://www.consiglioveneto.it/crvportal/leggi/1989/89lr0054.html




Si realizzerebbe, contestualmente, una discriminazione su base etnica, laddove l’art. 3 invece recita che la pari dignità sociale e l’eguaglianza davanti alla legge sono “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali e personali”. La forma di discriminazione verso i Rom e i Sinti segue anch’essa una logica di “separazione”. Fare ricadere su di loro i problemi di ordine pubblico e di sicurezza, crea un allarme destinato a legittimare comportamenti e legislazioni eccezionali senza prendere in considerazione in modo sereno ed efficace il problema dell’immigrazione in Italia. I timori sociali vengono concentrati su un solo gruppo, che è poi il meno tutelato da eventuali rappresentanze diplomatiche del paese d’origine, visto che nella maggior parte dei casi i Sinti e i Rom, anche se conservano, come è loro diritto, caratteristiche culturali specifiche, non hanno un paese d’origine diverso dall’Italia, di cui sono cittadini. Il provvedimento di raccolta delle impronte si abbatte su una comunità che, solo per le sue caratteristiche etniche, si presume tutta criminale, dimenticando che, qualora l’atto illegale fosse compiuto, la responsabilità per la nostra legge non può essere addebitata alla collettività ma all’individualità del singolo. Cosa direbbero gli abitanti di alcuni quartieri di Catania, in cui si verificano più che altrove scippi o violenze, della proposta di schedatura preventiva e generalizzata dei loro figli in nome della sicurezza dei bambini e delle potenziali vittime? Questa situazione richiama le esclusioni cui sono stati fatti oggetto i nostri connazionali emigrati all’estero e anche la legislazione antidemocratica degli anni trenta in Italia e in Germania, che pose i detentori del potere al di sopra della legge stessa e contemporaneamente avviò discriminazioni culminanti nelle leggi razziali. Il Comitato intende quindi richiamare la collettività ai principi di uguaglianza contenuti nella Costituzione, informare sulle attività presenti nella nostra città volte a favorire l’integrazione e il dialogo interculturale, promuovere azioni che consentano che la legge sia veramente uguale per tutte le categorie di cittadini. Tutto ciò sempre nello spirito dell’art. 3 della Costituzione, che così continua: “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
http://www.girodivite.it/In-difesa-dell-articolo-3-della.html

giovedì 21 luglio 2011

Una nuova sezione di approfondimento è stata inserita nella parte destra di U Velto. La nuova sezione ha come titolo: “Parlamento italiano, XVI legislatura” ed offre tutto il materiale che le due Camere legislative italiane, senato e deputati, stanno producendo o su cui stanno lavorando. E' un materiale eterogeneo anche se le proposte di riconoscimento dello status di minoranze, con modifica della Legge 482/99, sono prevalenti. Ma come potrete approfondire c'è molto altro.
Questo spazio web è stato creato sia per diffondere notizie ma anche per offrire strumenti di interpretazione dell'attuale realtà vissuta dalle minoranze sinte e rom. Le sezioni di approfondimento sono diverse perchè cerchiamo di offrire un quadro complessivo. Ci sono sezioni "storiche" come quelle sulla legislazione, presenti fin dal 2005, ma anche nuove sezioni come quella che presentiamo oggi o come anche quella, ad esempio, sulla religione che è presente solo da qualche settimana. Naturalmente le sezioni sono in continuo aggiornamento per offrire un servizio sempre più puntale che possa aiutare a districarsi tra tante notizie che sono molto volatili.
In futuro vogliamo anche offrirvi una chiave di lettura sui tanti dispositivi che sono stati presentati in Parlamento anche perchè è evidente, leggendo i testi, la confusione e in alcuni casi siamo al limite della discriminazione. Ma anche sui termini la confusione è enorme. Ad esempio la lingua romanés è stata distorta in romanesh, in alcuni casi la lingua sinta è dimenticata (sic!). Questa sezione è quindi anche uno stimolo per sinti e rom ma anche studiosi, associazioni, attivisti... mettetevi in contatto con i Deputati e Senatori che si sono impegnati e offrite il vostro contributo. Quindi adesso la palla passa a voi che leggete... di Istituto di Cultura Sinta


Una strategia europea

Parlamento italiano, XVI legislatura


News:  Sinti Italia 

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS SINTI E ROM IN ITALIA

Le notizie contro le comunita sinte e rom in italia nel mondo







la Associazione "Sinti Italia" a lo scopo di denunciare tutti gli atti di "Razzismo" e Propaganda chi viene colpito di discriminazione per chi comette diversita o dei attegiamenti nei coffronti di "Sinti e Rom" informazioni sbagliate possono compromettere la vite! di intere famiglie di già disaggiate e scluse dalle societa stiamo attenti! a come leggete le notizie o come si divulgano possono creare delle bariere e difidenze.



Presidente Ass: Sinti Italiani Davide Casadio