Articolo. 3 della Costituzione Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
Legge regionale 22 dicembre 1989, n. 54 (BUR n. 70/1989)L'Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica (UNAR) ha la funzione di garantire, in piena autonomia di giudizio e in condizioni di imparzialità, l'effettività del principio di parità di trattamento fra le persone, di vigilare sull'operatività degli strumenti di tutela vigenti contro le discriminazionie di contribuire a rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l'origine etnica analizzando il diverso impatto che le stesse hanno sul genere e il loro rapporto con le altre forme di razzismo di carattere culturale e religioso.
UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
LEGISLAZIONE
La legislazione è divisa per sezioni di competenza territoriale, al fine di facilitare la consultazione. Seleziona dal menu sottostante per accedere.
INTERVENTI A TUTELA DELLA CULTURA DEI ROM E DEI SINTI.
Art.1 - (Finalità generali).
1. La Regione del Veneto intende tutelare con forme apposite di intervento la cultura dei Rom e dei Sinti, ivi compreso il diritto al nomadismo e alla sosta all’interno del territorio regionale
http://www.consiglioveneto.it/crvportal/leggi/1989/89lr0054.htmlSi realizzerebbe, contestualmente, una discriminazione su base etnica, laddove l’art. 3 invece recita che la pari dignità sociale e l’eguaglianza davanti alla legge sono “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali e personali”. La forma di discriminazione verso i Rom e i Sinti segue anch’essa una logica di “separazione”. Fare ricadere su di loro i problemi di ordine pubblico e di sicurezza, crea un allarme destinato a legittimare comportamenti e legislazioni eccezionali senza prendere in considerazione in modo sereno ed efficace il problema dell’immigrazione in Italia. I timori sociali vengono concentrati su un solo gruppo, che è poi il meno tutelato da eventuali rappresentanze diplomatiche del paese d’origine, visto che nella maggior parte dei casi i Sinti e i Rom, anche se conservano, come è loro diritto, caratteristiche culturali specifiche, non hanno un paese d’origine diverso dall’Italia, di cui sono cittadini. Il provvedimento di raccolta delle impronte si abbatte su una comunità che, solo per le sue caratteristiche etniche, si presume tutta criminale, dimenticando che, qualora l’atto illegale fosse compiuto, la responsabilità per la nostra legge non può essere addebitata alla collettività ma all’individualità del singolo. Cosa direbbero gli abitanti di alcuni quartieri di Catania, in cui si verificano più che altrove scippi o violenze, della proposta di schedatura preventiva e generalizzata dei loro figli in nome della sicurezza dei bambini e delle potenziali vittime? Questa situazione richiama le esclusioni cui sono stati fatti oggetto i nostri connazionali emigrati all’estero e anche la legislazione antidemocratica degli anni trenta in Italia e in Germania, che pose i detentori del potere al di sopra della legge stessa e contemporaneamente avviò discriminazioni culminanti nelle leggi razziali. Il Comitato intende quindi richiamare la collettività ai principi di uguaglianza contenuti nella Costituzione, informare sulle attività presenti nella nostra città volte a favorire l’integrazione e il dialogo interculturale, promuovere azioni che consentano che la legge sia veramente uguale per tutte le categorie di cittadini. Tutto ciò sempre nello spirito dell’art. 3 della Costituzione, che così continua: “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
http://www.girodivite.it/In-difesa-dell-articolo-3-della.htmlgiovedì 21 luglio 2011
Una nuova sezione di approfondimento è stata inserita nella parte destra di U Velto. La nuova sezione ha come titolo: “Parlamento italiano, XVI legislatura” ed offre tutto il materiale che le due Camere legislative italiane, senato e deputati, stanno producendo o su cui stanno lavorando. E' un materiale eterogeneo anche se le proposte di riconoscimento dello status di minoranze, con modifica della Legge 482/99, sono prevalenti. Ma come potrete approfondire c'è molto altro.
Questo spazio web è stato creato sia per diffondere notizie ma anche per offrire strumenti di interpretazione dell'attuale realtà vissuta dalle minoranze sinte e rom. Le sezioni di approfondimento sono diverse perchè cerchiamo di offrire un quadro complessivo. Ci sono sezioni "storiche" come quelle sulla legislazione, presenti fin dal 2005, ma anche nuove sezioni come quella che presentiamo oggi o come anche quella, ad esempio, sulla religione che è presente solo da qualche settimana. Naturalmente le sezioni sono in continuo aggiornamento per offrire un servizio sempre più puntale che possa aiutare a districarsi tra tante notizie che sono molto volatili.
In futuro vogliamo anche offrirvi una chiave di lettura sui tanti dispositivi che sono stati presentati in Parlamento anche perchè è evidente, leggendo i testi, la confusione e in alcuni casi siamo al limite della discriminazione. Ma anche sui termini la confusione è enorme. Ad esempio la lingua romanés è stata distorta in romanesh, in alcuni casi la lingua sinta è dimenticata (sic!). Questa sezione è quindi anche uno stimolo per sinti e rom ma anche studiosi, associazioni, attivisti... mettetevi in contatto con i Deputati e Senatori che si sono impegnati e offrite il vostro contributo. Quindi adesso la palla passa a voi che leggete... di Istituto di Cultura Sinta
Una strategia europea
- Consiglio d'Europa, Raccomandazione n. 1557/2002
- Risoluzione del Parlamento Europeo, 1 giugno 2006
- Risoluzione del Parlamento Europeo, 31 gennaio 2008
- Risoluzione del Parlamento Europeo, 11 marzo 2009
- Risoluzione del Parlamento europeo, 25 marzo 2010
- Il Trattato di Lisbona
- La Dichiarazione di Strasburgo
- Comitato delle Regioni Ue, l'integrazione sociale ed economica dei Rom in Europa
- Strategia dell'UE per l'inclusione dei rom, 9 marzo 2011
- Report FRA 2011: Roma and Sinti in the EU, a question of fundamental rights implementation, pages 11 -25
- Quadro dell'UE per le strategie nazionali di integrazione dei Rom e dei Sinti fino al 2020
Parlamento italiano, XVI legislatura
- Camera dei deputati, proposta n. 629: "Disposizioni in materia di requisiti igienico-sanitari dei campi nomadi"
- Camera dei deputati, proposta n. 1052: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia"
- Camera dei deputati, proposta n. 1354: "Modifiche alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, per l'estensione delle disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche alle minoranze dei rom e dei sinti"
- Camera dei deputati, proposta n. 4446: "Modifiche alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di riconoscimento e di tutela delle minoranze linguistiche storiche dei rom e dei sinti"
- Senato della Repubblica, procedura: "Esame del rapporto sulla condizione di rom e sinti in Italia"
- Senato della Repubblica, atto n. 1668: "Modifiche alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, per l'estensione delle disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche alle minoranze dei rom e dei sinti"
- Senato della Repubblica, disegno n. 2227: "Disposizioni per l’integrazione dei rom, dei sinti e dei camminanti"
- Senato della Repubblica, atto n. 2552: "Norme per la tutela e le pari opportunità della minoranza dei Rom e dei Sinti"
- Senato della Repubblica, atto n. 2558: "Modifiche alla legge 20 luglio 2000, n. 211, in materia di estensione del Giorno della Memoria al popolo dei rom e dei sinti"
- Senato della Repubblica, atto n. 2562: "Modifica alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di riconoscimento e di tutela della minoranza linguistica storica dei rom e dei sinti"
News: Sinti Italia
Nessun commento:
Posta un commento