SINTI E ROM NEWS

SINTI E ROM NEWS

martedì 12 luglio 2011


"E tu, quanti zingari conosci?": ecco il video dell'Unar contro il razzismo
Martedí 12.07.2011 16:15
Dall’ultima settimana di giugno è in diffusione, sulla Rai anche in fasce orarie di buon ascolto come quella subito successiva al Tg1. Si tratta del video, reperibile anche su youtube, promosso dall’Ufficio antidiscriminazioni razziali del ministero per le Pari opportunità per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti di rom e sinti. L’iniziativa è una tappa della campagna Dosta (in lingua romanes ‘Basta’) lanciata nel 2010 su proposta del Consiglio d’Europa e finanziata con fondi del capitolo Unar del ministero italiano per le pari opportunità. “La prima fase della campagna – spiega il direttore dell’Unar Massimiliano Monnanni – ha portato alla creazione di un tavolo di lavoro con rappresentanti delle maggiori comunità rom e sinti. Poi, il ministero ha previsto che si proseguisse anche nel 2011”.

 
video rom

Sono state realizzate iniziative con la Federazione nazionale della stampa e gli ordini dei giornalisti di Lazio, Campania e Lombardia per tentare di scardinare gli  stereotipi e per una corretta informazione (a questo proposito, si veda il sito http://www.newsrom.it/), e poi si è realizzato il video attuale. “Basta! Vai oltre i pregiudizi, scopri i rom!”: in 41 secondi  il messaggio del video è chiaro, è quello di alzare il tappeto dei preconcetti e guardare la realtà delle persone in quanto tali. “E tu, quanti zingari conosci?”.

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS SINTI E ROM IN ITALIA

Le notizie contro le comunita sinte e rom in italia nel mondo







la Associazione "Sinti Italia" a lo scopo di denunciare tutti gli atti di "Razzismo" e Propaganda chi viene colpito di discriminazione per chi comette diversita o dei attegiamenti nei coffronti di "Sinti e Rom" informazioni sbagliate possono compromettere la vite! di intere famiglie di già disaggiate e scluse dalle societa stiamo attenti! a come leggete le notizie o come si divulgano possono creare delle bariere e difidenze.



Presidente Ass: Sinti Italiani Davide Casadio