SINTI E ROM NEWS

SINTI E ROM NEWS

domenica 6 novembre 2011

Gestione dei nomadi, ora è un caso TUTTI LADRI E DELINQUENTI


 E, infine il nodo centrale di tutta la questione: che fine faranno i campi in città? «Visto che l'ipotesi dei cinque nuovi microinsediamenti che la giunta Variati aveva tentato di inserire nel Pat, non è passata? Servono prese di posizione immediate e soprattutto efficaci».


La minoranza insorge, la Lega grida allo scandalo. Nomadi ancora al centro della cronaca. Prima per episodi di cronaca nera: Adriano e Domenico Halilovic sono stati arrestati dopo aver speronato un'auto dei carabinieri di Torri di Quartesolo, per furto, lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e tentato omicidio. Accuse pesanti. Il giorno dopo per Adriano Halilovic il giudice ha concesso i domiciliari nella roulotte del campo di strada Nicolosi, mentre Domenico è tornato libero con l'obbligo di firma. Se questa è una parte della storia, il resto è fatto di interrogazioni al sindaco Achille Variati e al presidente del Consiglio comunale, e di proteste, nemmeno tante velate, sottolineate dalla Lega Nord.
Al centro sempre l'area di via Nicolosi che di fatto, da anni, è diventata un'appendice di quelle di viale Diaz e viale Cricoli. Con una differenza importante che nella prima i proprietari sono i nomadi che hanno acquistato un appezzamento di terra senza mai chiedere servizi di alcun genere: acqua, corrente elettrica, scarichi e quanto serve per vivere in maniera quantomeno accettabile.
«Non vogliamo commentare la decisione del giudice - attacca il consigliere del Pdl, Valerio Sorrentino - siamo consapevoli che talvolta la strada della magistratura non coincide con le aspettative popolari. Ma quello che ci interessa sottolineare - prosegue - sono i bambini che in quel campo sono numerosi e vivono in uno stato pietoso. Senza acqua, servizi igienici». Nel 2006, infatti, l'allora assessore Sorrentino fece emanare un'ordinanza igienico-sanitaria di sgombero, che costrinse gli Halilovic ad abbandonare il campo. L'ordinanza venne rinnovata altre due volte sempre per la mancanza delle minime regole sanitarie fino al 2007. «Dopichè - spiega Sorrentino - nessuna decisione al riguardo e di conseguenza gli Halilovic sono tornati ad occupare il terreno di strada Nicolosi».
Ed ecco le domande? «Perché si chiede il consigliere del Pdl - l'ordinanza sanitaria emessa 2006 è stata messa da parte visto che i presupposti sussistono dal momento che non ci sono ancora gli impianti fognari indispensabili? E ancora: quando Giuliari, assessore ai Servizi sociali, troverà una soluzione?». Quesiti ai quali è stata richiesta una risposta scritta.
Se dai banchi della minoranza il clima sull'argomento-nomadi resta sempre incandescente, la Lega Nord non si tira indietro. «Ancora una volta assistiamo a gravi fenomeni di delinquenza che vedono protagonisti membri della comunità Rom, peraltro già noti alle forze dell'ordine, ospitati nei campi abusivi cittadini», scrivono Alessio Sandoli, responsabile della sicurezza e il segretario cittadino Carlo Rigon. Infine, la stoccata rivolta al sindaco. «Negli anni scorsi - proseguono i due esponenti del Carroccio - Variati aveva in più occasioni assicurato "tolleranza zero" verso i Rom che si fossero macchiati di reati, ma quali provvedimenti abbia adottato e quali intenda eventualmente adottare contro gli ospiti dei campi abusivi cittadini protagonisti di reati, non lo sappiamo». E, infine il nodo centrale di tutta la questione: che fine faranno i campi in città? «Visto che l'ipotesi dei cinque nuovi microinsediamenti che la giunta Variati aveva tentato di inserire nel Pat, non è passata? Servono prese di posizione immediate e soprattutto efficaci».© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/11/2011
Chiara Roverotto

NON SI FA DI I SINTI E ROM TUTTO UN FASCIO! E FARSI UNA AUTO LEGGE: CONTRO LE MINORANZE LA FAMOSA FRASE,   DIECI ITALIANI PER UN TEDESCO ATTENZZIONE ALLE CATIVE INFORMAZIONI
  www.ilgiornaledivicenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS SINTI E ROM IN ITALIA

Le notizie contro le comunita sinte e rom in italia nel mondo







la Associazione "Sinti Italia" a lo scopo di denunciare tutti gli atti di "Razzismo" e Propaganda chi viene colpito di discriminazione per chi comette diversita o dei attegiamenti nei coffronti di "Sinti e Rom" informazioni sbagliate possono compromettere la vite! di intere famiglie di già disaggiate e scluse dalle societa stiamo attenti! a come leggete le notizie o come si divulgano possono creare delle bariere e difidenze.



Presidente Ass: Sinti Italiani Davide Casadio