SINTI E ROM NEWS

SINTI E ROM NEWS

sabato 26 gennaio 2013

Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz

Mumeloc, per il giorno della memoria una mostra sulle persecuzione dei rom e dei sinti

Per l'inaugurazione ci sarà anche una performance a cura di Firenze Guidi ed Elan Frantoio dal titolo 'Baby Yar'
 
 
Domenica 27 gennaio 2013, in occasione del Giorno della Memoria, si terrà, presso il Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi, alle ore 15.30, l’inaugurazione della mostra documentaria Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz che tratterà il tema del “divoramento”, questo il significato della parola “porrajmos” nelle lingue sinte e rom, subito da queste popolazioni nomadi nell’Europa nazista e fascista, tra il 1934 e il 1945.

 
La mostra, ideata e realizzata dall’Associazione Nevo Drom di Bolzano e dall’Istituto di Cultura Sinta di Mantova – che lavorano da tempo contro le discriminazioni e per garantire i diritti civili ai Sinti e ai Rom – ripercorre attraverso foto, documenti e testimonianze un aspetto spesso misconosciuto dei genocidi perpetuati durante la Seconda Guerra Mondiale.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS SINTI E ROM IN ITALIA

Le notizie contro le comunita sinte e rom in italia nel mondo







la Associazione "Sinti Italia" a lo scopo di denunciare tutti gli atti di "Razzismo" e Propaganda chi viene colpito di discriminazione per chi comette diversita o dei attegiamenti nei coffronti di "Sinti e Rom" informazioni sbagliate possono compromettere la vite! di intere famiglie di già disaggiate e scluse dalle societa stiamo attenti! a come leggete le notizie o come si divulgano possono creare delle bariere e difidenze.



Presidente Ass: Sinti Italiani Davide Casadio